Tazza nella tazza

© ILLIG Maschinenbau GmbH

Tazza da insalata con una differenza da ILLIG

• Il sistema di tazze per insalate termoformate e adatte alla precisione garantisce freschezza e igiene

Heilbronn, 11 novembre 2021 - ILLIG presenta un sistema di tazze per insalata intelligente e igienicamente gestibile. Il sistema di imballaggio in tre parti implementato per Hotpack Packaging Industries LLC, Dubai, è volumetricamente variabile e consiste in una tazza per insalata, un coperchio aderente e un contenitore per il condimento integrato all'interno del coperchio, anch'esso aderente. Tutte le parti sono fatte di APET. L'intero imballaggio monomateriale può essere semplicemente riciclato dopo l'uso. Il trucco della confezione è il supporto rotondo con sottosquadri all'interno, che permette l'uso sicuro di un contenitore più piccolo. ILLIG ha seguito il suo processo "Pactivity® 360" insieme al cliente per questa applicazione intelligente. Il sistema di attrezzaggio e produzione è stato implementato sotto l'ombrello di sviluppo degli utensili Toolsys®. Tutti i processi necessari, dalla creazione del profilo di applicazione alla progettazione e produzione fino alla messa in funzione del sistema di termoformatura completo, compreso il set di utensili, sono stati eseguiti da un'unica fonte.

Freschezza a go go

Le tazze di insalata pronta contengono già il condimento, l'insalata tagliata e lavata e, se necessario, altri additivi. Gli ingredienti sono mescolati insieme dopo l'apertura. Questi piatti freschi pronti sono molto popolari come spuntino leggero, specialmente per le persone con poco tempo, poiché possono essere portati direttamente dall'armadietto refrigerato all'ufficio o confezionati per i pasti intermedi. Le tazze da insalata appartengono all'imballaggio da asporto che è essenziale per l'igiene e la sicurezza alimentare. Sono anche spesso l'unica alternativa di trasporto per il cibo che non può essere consumato sul posto. Questo è stato chiaramente dimostrato dalle pratiche in molti paesi durante la pandemia del Covid 19. A causa delle norme igieniche, i ristoranti e i punti vendita di cibi preparati dipendevano da queste soluzioni di imballaggio.

Per una perfetta applicazione con ILLIG Pactivity®.

Rispetto ad altre confezioni di coppette per insalata, il sistema di confezionamento implementato da ILLIG per le preparazioni di insalata non solo tiene conto degli aspetti del Design for Recycling (D4R) per un riciclaggio ecologico, ma anche l'uso di materiali viene ridotto in modo sostenibile, eliminando la necessità di un coperchio separato per la coppetta del condimento. ILLIG ha accompagnato Hotpack Packaging Industries nella realizzazione del progetto fin dall'inizio attraverso il processo di sviluppo del packaging "Pactivity® 360". L'idea di trasformare in realtà una confezione igienica, impilabile e facile da usare per le insalate pronte da mangiare come prodotti freschi è stata sia stimolante che impegnativa. Il risultato è tipico di ILLIG ed è pieno di know-how: un sistema monomateriale, prodotto in modo da risparmiare risorse, facile da riciclare, impilare e trasportare. Semplice, sicuro e igienico da maneggiare, perfettamente abbinato alla merce da imballare e dal design attraente per il punto vendita. Il coperchio con un diametro di 122 mm fatto di pellicola APET di 0,4 mm di spessore si adatta a tazze del diametro appropriato con diverse profondità di estrazione. Questo permette di adattare il volume delle vendite in modo flessibile a seconda della variante di prodotto. ILLIG ha realizzato lo strumento per il coperchio con sottosquadri per l'integrazione del contenitore della medicazione in breve tempo. Lo stampo per coperchi a 20 cavità è già in funzione presso il cliente su un sistema di produzione ILLIG IC-RDK 80 e produce più di 40.000 coperchi all'ora.

Vantaggi insidiosi del sistema cup-in-cup

Il sistema di confezionamento soddisfa elevati standard di igiene, il condimento e l'insalata possono essere riempiti senza toccarsi. E l'imballaggio è pratico, poiché il coperchio è facile da aprire e il contenitore della medicazione è pulito e facile da rimuovere. Un altro vantaggio è la tazza interna, che è fissata in modo sicuro durante il trasporto. Questo protegge le foglie di insalata sensibili alla pressione. Il prodotto rimane attraente e croccante fino a quando viene mangiato. La vista nelle insalatiere convenzionali, d'altra parte, non è sempre appetitosa: lattuga fradicia a causa di contenitori o sacchetti di condimento separati o a causa del condimento dell'insalata già distribuito prima che il prodotto sia venduto. Il sistema di imballaggio termoformato per insalate porzionate descritto sopra, con i suoi numerosi vantaggi pratici, arricchisce il mercato degli imballaggi da asporto con un'altra soluzione sostenibile di ILLIG. E il successo continua. Hotpack Packaging Industries è così entusiasta delle prestazioni della tecnologia e del servizio ILLIG che ha ordinato altri due sistemi di produzione per altre applicazioni. Da continuare.

Informazioni su ILLIG

ILLIG è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi di termoformatura e imballaggio, nonché di sistemi di utensili
per la plastica e il cartone. La gamma di servizi comprende lo sviluppo, la progettazione, la produzione, l'assemblaggio e
la messa in funzione di linee di produzione complesse e di singoli componenti.
ILLIG offre ai suoi clienti
efficienti dal punto di vista delle risorse e soluzioni sostenibili con lo sviluppo di imballaggi "Pactivity® 360" e sistemi di imballaggio ad alte prestazioni, e supporta i produttori di imballaggi nella progettazione per il riciclaggio. Con le sue filiali e rappresentanze in più di 80 paesi, ILLIG ha una presenza locale in tutti i mercati del mondo.

Da 75 anni, l'azienda a conduzione familiare sostiene i suoi clienti in tutto il mondo come partner affidabile nella produzione economica di
esigenti e pezzi stampati di alta precisione - con una tecnologia innovativa di altissima qualità
e un servizio globale completo.

Ulteriori informazioni:

Corporate Communications, Press and Public Relations

Note: I termini contrassegnati con ® sono marchi registrati e protetti
di ILLIG Maschinenbau GmbH & Co. KG.
Fonte dell'immagine: ILLIG

Pagina di memoria