Il prossimo 75

ILLIG plasma il futuro in modo sostenibile

Heilbronn, 10 giugno 2021 - Quest'anno l'azienda di ingegneria meccanica ILLIG, con sede a Heilbronn, festeggia 75 anni di attività di successo in tutto il mondo. Con il motto dell'anniversario "Next 75", l'azienda guarda consapevolmente avanti per estendere la sua leadership di mercato nei decenni a venire. In questo anno di anniversario, i clienti, i partner e i dipendenti si aspettano altri successi.

75 anni fa, il 27 maggio 1946, Adolf Illig fondò un'officina di riparazioni meccaniche, creando così le basi per l'azienda che sarebbe diventata leader mondiale. Il padre fondatore riconobbe le esigenze dei suoi clienti, riallineò costantemente i suoi servizi a queste esigenze e ampliò la competenza tecnica della sua azienda. L'officina crebbe in una prospera azienda di ingegneria meccanica e si affermò rapidamente come leader di mercato nella tecnologia di termoformatura, creando un marchio riconosciuto. ILLIG è considerato l'inventore della termoformatura industriale, un nome che ancora oggi è sinonimo di sistemi di termoformatura e utensili sicuri e di alta qualità, nonché di soluzioni di imballaggio innovative, sostenibili e affidabili. Con i suoi continui investimenti in nuove tecnologie, soluzioni innovative e numerosi brevetti, l'azienda di Heilbronn occupa una posizione di primo piano nel settore e, secondo un recente sondaggio dell'Istituto F.A.Z., è nuovamente riconosciuta come una delle aziende più innovative della Germania. In questo anno di anniversario e oltre, ci si aspetta che i nuovi sviluppi stabiliscano delle pietre miliari nell'industria della termoformatura.

In ogni decennio si è sempre fatto un passo avanti nella tecnologia di termoformatura

ILLIG è decollata nel 1956 con la costruzione della prima macchina di formatura sottovuoto ILLIG UA 100. Negli anni successivi, l'azienda sviluppò altre macchine di termoformatura di tendenza. Già nel 1960, con la serie di macchine R 650, fu sviluppata la prima macchina di formatura sottovuoto automatica a rulli al mondo, progettata per la produzione in serie di coperchi da film prestampato. Questa fu seguita solo tre anni dopo dalla prima macchina automatica pneumatica di formatura rapida per operazioni combinate di formatura e fustellatura. Questo segnò la nascita della fortunata serie RDM, che è ancora considerata il punto di riferimento per una produzione economica e su larga scala.

Alla fine degli anni '70, il programma di macchine fu ampliato con la prima linea di imballaggio che integrava la formatura di confezioni di base con il successivo riempimento e la sigillatura per produrre prodotti finiti di consumo confezionati.

Nel 1984, ILLIG ha creato un nuovo standard per l'igiene nell'imballaggio con l'invenzione della tecnologia di ribaltamento dello stampo nelle termoformatrici. La prima macchina di questo tipo, la RDM 50K, fu una pietra miliare e unica nel settore. Nel 1989 ILLIG sviluppò programmi per il calcolo automatico delle impostazioni di base per consentire il funzionamento più semplice delle termoformatrici sottovuoto, che da allora sono diventate lo standard negli impianti moderni. All'inizio degli anni novanta è arrivata la tecnologia di decorazione sotto forma di In-Mold Labeling. IML-T® si è ormai affermato come un vantaggio unico di confezionamento per gli articoli del punto vendita, soprattutto per i prodotti lattiero-caseari. Poco dopo questo risultato pionieristico, ILLIG costruì la prima macchina formatrice, riempitrice e sigillatrice (FFS) completamente asettica con una capacità giornaliera di 700.000 vasetti di yogurt - un record mondiale all'epoca.

Nei primi anni del nuovo millennio, l'azienda ha stabilito nuovi standard con le sue termoformatrici diterza generazione, con un aumento significativo della produttività e della qualità dei pezzi formati grazie alla coerenza e alla riproducibilità delle impostazioni della macchina. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad azionamenti avanzati dei servomotori e tecniche di controllo del movimento, che hanno anche migliorato l'efficienza energetica.

Un'area particolarmente dinamica che guida l'innovazione è il settore dell'imballaggio. Sviluppi come l'ILLIG Bottle Former BF 70 o l'integrazione della tecnologia di decorazione IML-T® nelle linee FFS sono rappresentativi della tecnologia di confezionamento avanzata di ILLIG.

Un salto di qualità tecnologico è stato raggiunto nel 2013 con l'introduzione dell'"Intelligent Control" (ILLIG IC) che offre le massime prestazioni operative premendo un pulsante. Nel 2017, ILLIG ha raggruppato le sue attività di sviluppo di imballaggi personalizzati con "Pactivity® 360", supportando i clienti dal concetto iniziale alla produzione finale. Nel 2018, è stato introdotto un nuovo sistema di imballaggio flessibile che consente la produzione di confezioni combinate come i blister in plastica/cartone e tutti i blister in carta. Nel 2019, alla fiera K di Dusseldorf è stata lanciata la prima termoformatrice diquarta generazione con forza di fustellatura e prestazioni superiori.

Next 75 - ancora più vicino al cliente con sviluppi innovativi

ILLIG è un'azienda a conduzione familiare giunta alla terza generazione. Dal 2020 gli amministratori delegati Carsten Strenger (CEO) e Jürgen Lochner (CSO/CTO), nominati dalle famiglie Illig e Schäuble, guidano l'azienda verso il futuro. Entrambi i leader stanno ponendo ancora più enfasi sul coinvolgimento dei clienti e sui prodotti orientati al mercato di ILLIG. "Stiamo perseguendo costantemente la strada di un'efficiente progettazione dei processi operativi per essere ancora più vicini al cliente", spiega Jürgen Lochner. Strutturalmente, i due amministratori delegati continuano ad allineare l'azienda a conduzione familiare con soluzioni sostenibili, in linea con i principi dell'economia circolare, che servono perfettamente le esigenze dei mercati globali. "Le sfide derivanti dall'incertezza mondiale dei mercati a causa della discussione in corso sulla plastica e l'impatto economico della pandemia di Corona sono ben note", aggiunge Carsten Strenger. "Si tratta di essere altamente flessibili e strategicamente concentrati nel rispondere alle esigenze dei clienti derivanti da queste realtà del mercato globale", dice.

Avanti 75 - Pensiero circolare con ILLIG

Lo sviluppo di imballaggi personalizzati ("Pactivity® 360") e i programmi di sviluppo degli utensili (Toolsys®) contribuiscono in modo significativo all'approccio olistico di ILLIG al packaging. Con il Circular Thinking, ILLIG sostiene gli obiettivi di sostenibilità: Ridurre, Riutilizzare, Separare, Riciclare e Rinnovare. "I sistemi di stampi, macchine e imballaggi ILLIG sono flessibili in termini di materiali. Lavorano plastiche biodegradabili, prodotti riciclati, combinazioni plastica-cartone o film post-consumo in modo sicuro dal punto di vista del processo, comprese le applicazioni in puro cartone", spiega Jürgen Lochner. Gli ultimi sviluppi applicativi con le combinazioni plastica-cartone del marchio I-PACK® (ILLIG intelligent packaging) sottolineano questo sviluppo. Questi nuovi sistemi di imballaggio supportano le strategie di sostenibilità dei clienti ILLIG in tutto il mondo con la possibilità di produrre blister di cartone pieno o combinazioni plastica-cartone.

"Oggi ILLIG offre un programma di macchine completo, maturo e modulare per produrre quasi tutti gli imballaggi sostenibili oggi richiesti. Con il nostro know-how, cresciuto in 75 anni di storia aziendale, continueremo a impegnarci nell'evoluzione di questa versatile tecnologia", afferma Carsten Strenger, guardando con fiducia ai "Next 75". L'ultima innovazione della nostra azienda è la produzione di imballaggi in carta termoformabile su impianti di produzione esistenti, uno sviluppo che si inserisce nelle attuali strategie di sostenibilità delle aziende globali che operano in diversi mercati del mondo.

Informazioni su ILLIG

ILLIG è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi di termoformatura e imballaggio, nonché di sistemi di utensili
per la plastica e il cartone. La gamma di servizi comprende lo sviluppo, la progettazione, la produzione, l'assemblaggio e
la messa in funzione di linee di produzione complesse e di singoli componenti.
ILLIG offre ai suoi clienti
efficienti dal punto di vista delle risorse e soluzioni sostenibili con lo sviluppo di imballaggi "Pactivity® 360" e sistemi di imballaggio ad alte prestazioni, e supporta i produttori di imballaggi nella progettazione per il riciclaggio. Con le sue filiali e rappresentanze in più di 80 paesi, ILLIG ha una presenza locale in tutti i mercati del mondo.

Da 75 anni, l'azienda a conduzione familiare sostiene i suoi clienti in tutto il mondo come partner affidabile nella produzione economica di
esigenti e pezzi stampati di alta precisione - con una tecnologia innovativa di altissima qualità
e un servizio globale completo.

Ulteriori informazioni:

Corporate Communications, Press and Public Relations

Note: I termini contrassegnati con ® sono marchi registrati e protetti
di ILLIG Maschinenbau GmbH & Co. KG.
Fonte dell'immagine: ILLIG

Pagina di memoria