Contenitore biologico sigillabile

ILLIG e SÜDPACK presentano contenitori per alimenti biocompatibili certificati

• Contenitori termoformati con coperchi termosaldabili particolarmente adatti per alimenti vegetariani e vegani e prodotti caseari

Heilbronn e Ochsenhausen, 22 luglio 2021 - In un progetto di cooperazione, SÜDPACK Verpackungen e ILLIG Maschinenbau hanno sviluppato imballaggi alimentari termoformati con componenti certificati compostabili e prevalentemente a base biologica. Il vassoio con coperchio termosaldabile può essere usato per confezionare cibi vegetariani e vegani, così come prodotti caseari come yogurt o formaggio. È fatto di una plastica ecovio® certificata compostabile (DIN EN 13432) e parzialmente bio-based, che è stata tinta di verde per questa applicazione. SÜDPACK ha prodotto il film in un processo di estrusione e ha sviluppato il film di copertura laminato, anch'esso compostabile a livello industriale. ILLIG ha progettato lo strumento di termoformatura, ha termoformato i vassoi dal film e ha sigillato il coperchio. Il risultato è un contenitore per alimenti a parete sottile che replica in dettaglio la forma dello stampo e può essere prodotto alla stessa velocità di imballaggi simili fatti con plastiche convenzionali.

Questo progetto di collaborazione dimostra che l'imballaggio termoformato basato su materiali compostabili certificati è possibile nelle attuali condizioni di mercato. Esso segue la crescente tendenza e la domanda di soluzioni di imballaggio compostabili e bio-based in sempre più paesi. In particolare, gli imballaggi alimentari con residui organici sono difficili da trattare nei processi convenzionali di riciclaggio meccanico. In tali applicazioni, i contenitori compostabili industrialmente sono una valida alternativa dove esiste l'infrastruttura appropriata per il compostaggio. In questo modo, gli scarti alimentari, compresi gli imballaggi, possono essere inviati al riciclaggio organico anziché a quello termico. La bioplastica ecovio® utilizzata per questo caso studio è stata ottimizzata appositamente per l'estrusione del film con successiva termoformatura. Può essere lavorata su macchine standard di mono- o co-estrusione in film con o senza una barriera di ossigeno aggiuntiva. La bioplastica ha un'alta temperatura di deflessione termica fino a 95° C, è approvata per il contatto con gli alimenti e ha proprietà meccaniche simili a quelle del polipropilene (PP).

Soluzione tecnicamente ineccepibile

"Insieme a ILLIG, un produttore leader mondiale di sistemi di termoformatura e utensili, siamo stati in grado di dimostrare che le pellicole realizzate con il materiale ecovio® non solo possono essere prodotte efficacemente sulle comuni linee di estrusione, ma mostrano anche eccellenti proprietà quando vengono lavorate su linee di termoformatura", afferma il Dr. Jürgen Betz, responsabile del settore R&D Extrusion di SÜDPACK. Il film flessibile sviluppato da SÜDPACK per il coperchio consiste in un laminato multistrato parzialmente trasparente a base di acido polilattico (PLA) e carta marrone; tutti i componenti sono compostabili industrialmente secondo la norma DIN EN 13432. Il film è termosaldabile con altri materiali a base di PLA e può anche essere dotato opzionalmente di uno strato barriera. "Con il nostro approccio comune al progetto, dimostriamo come le plastiche certificate compostabili e a base biologica possano essere facilmente termoformate e ulteriormente lavorate su macchine standard", afferma Sven Engelmann, responsabile del centro tecnologico ILLIG ITC e dello sviluppo del packaging presso ILLIG a Heilbronn. "Siamo stati in grado di eseguire la stessa velocità della macchina come con il polipropilene. In particolare, il nostro strumento di termoformatura riproduce con grande dettaglio la scritta 'Vegan Burger' incorporata nel fondo della vaschetta. Questo apre numerose possibilità di design per imballaggi termoformati e compostabili a livello industriale". Con il progetto di cooperazione, ILLIG e SÜDPACK dimostrano soluzioni ecologicamente interessanti per i produttori di imballaggi e danno così forma al futuro in modo sostenibile.

Nota: ecovio® è un marchio registrato di BASF.

Informazioni su SÜDPACK

SÜDPACK è un produttore leader di pellicole e materiali d'imballaggio high-tech per applicazioni alimentari, non alimentari e mediche, che offrono la massima protezione del prodotto e un'efficienza e funzionalità del materiale ottimizzate. L'azienda privata ha sede a Ochsenhausen ed è stata fondata nel 1964 da Alfred Remmele. I suoi stabilimenti di produzione in Germania, Francia, Polonia, Svizzera, Paesi Bassi e Stati Uniti sono dotati delle più moderne tecnologie e producono secondo gli standard più esigenti, comprese le condizioni di camera bianca. Con la sua rete mondiale di vendita e assistenza, l'azienda assicura un'elevata vicinanza ai suoi clienti e un sofisticato supporto tecnico applicativo in più di 70 paesi. Nel suo Innovation Centre di Ochsenhausen l'azienda, incentrata sulla ricerca, offre ai suoi clienti una piattaforma ottimale per i test applicativi e lo sviluppo di soluzioni personalizzate. SÜDPACK è fortemente impegnata per uno sviluppo sostenibile e si assume la sua responsabilità come datore di lavoro, nei confronti della società e dell'ambiente e dei suoi clienti, offrendo le soluzioni di imballaggio più efficienti e sostenibili.

Ulteriori informazioni su www.suedpack.com.

Informazioni su ILLIG

ILLIG è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi di termoformatura e imballaggio, nonché di sistemi di utensili
per la plastica e il cartone. La gamma di servizi comprende lo sviluppo, la progettazione, la produzione, l'assemblaggio e
la messa in funzione di linee di produzione complesse e di singoli componenti.
ILLIG offre ai suoi clienti
efficienti dal punto di vista delle risorse e soluzioni sostenibili con lo sviluppo di imballaggi "Pactivity® 360" e sistemi di imballaggio ad alte prestazioni, e supporta i produttori di imballaggi nella progettazione per il riciclaggio. Con le sue filiali e rappresentanze in più di 80 paesi, ILLIG ha una presenza locale in tutti i mercati del mondo.

Da 75 anni, l'azienda a conduzione familiare sostiene i suoi clienti in tutto il mondo come partner affidabile nella produzione economica di
esigenti e pezzi stampati di alta precisione - con una tecnologia innovativa di altissima qualità
e un servizio globale completo.

Ulteriori informazioni:

Corporate Communications, Press and Public Relations
Tel.: +49 7131 505-784
E-mail: Media@illig.com

Note: I termini contrassegnati con ® sono marchi registrati e protetti
di ILLIG Maschinenbau GmbH & Co. KG.
Fonte dell'immagine: ILLIG

Pagina di memoria